PERCHE' SCEGLIERE IL PVC:

Per 12 buoni motivi!

1) Per ottenere benefici fiscali...
Una grande occasione per migliorare la propria casa. La sostituzione delle vecchie finestre con nuovi infissi, specie se in PVC, è un intervento di riqualificazione energetica a pieno titolo e consente di ottenere pertanto una detrazione del 50% della spesa sostenuta. È una detrazione d‘imposta sull‘imponibile valida fino a un valore massimo di 60.000 euro e verrà ammortizzata in dieci anni. Il gioco vale la candela, questa agevolazione permette d‘ottenere una casa migliore con un notevole risparmio.
2) Per ridurre la manutenzione...
L’infisso in PVC non richiede una particolare cura. Le spese per mantenere inalterato nel tempo il serramento, le prestazioni di funzionalità e sicurezza, sono ridotte al minimo. Niente riverniciature periodiche o ristrutturazioni, ma solamente una semplice pulizia con acqua e un comune sapone. Assieme alle certificazioni dei serramenti acquistati, viene fornito il “Manuale di uso e Manutenzione” che aiuta il cliente a prendersi cura dei propri infissi.
3) Per la qualità del prodotto...
Perché sostituire le finestre. Negli ultimi 20 anni la tecnologia dei serramenti ha fatto un enorme passo avanti: sia per quanto riguarda la sicurezza che la funzionalità, ma soprattutto in termini di massima efficienza di isolamento termico ed acustico. Si può dire che dal punto di vista energetico le vecchie finestre e quelle nuove non sono più paragonabili. Il materiale plastico cloruro di polivinile (PVC) è il protagonista di una carriera senza precedenti. E questo in particolare nei serramenti, elementi costruttivi che richiedono elevata qualità. In Europa, nel giro di pochi decenni, il PVC ha superato tutti i materiali tradizionali; tale merito è dovuto alle sue qualità tecnico-prestazionali che gli hanno permesso di ottenere un grande riscontro in paesi noti per la loro severità normativa quali Germania, Inghilterra, Francia ecc. Qui sei finestre su dieci sono in PVC!
4) Per risparmiare energia...
Il consumo misurato di energia non è più solo una questione privata ma l'espressione della nostra responsabilità collettiva per proteggere la natura e l'ambiente. L'isolamento termico dei sistemi in PVC, in abbinamento a vetricamera bassoemissivi di ultima generazione, a ferramenta a ventilazione controllata, evita la formazione di condensa e porta il suo contributo in termini di comfort e di risparmio. Le finestre sono il punto più sottile di una casa. Logico quindi che sia anche il punto in cui più facilmente può entrare il freddo ed uscire il calore. Soprattutto nel caso di vecchie finestre. E' per questo che i serramenti giocano un ruolo decisivo dal punto di vista del risparmio energetico nella ristrutturazione di una casa. Pochi lo sanno, mediamente in una villetta si perde il 40% del calore interno attraverso la finestra.
5) Per aumentare l'isolamento termico...
L'isolamento termico è un argomento di centrale importanza; per questo motivo la temperatura interna degli edifici è da tempo al centro dell'attenzione di tecnici ed addetti ai lavori, in quanto attraverso la sua regolamentazione possono essere migliorate le condizioni ambientali e al tempo stesso ottenere un risparmio di energia. La costante ricerca e lo sviluppo tecnologico hanno permesso la produzione di serramenti in PVC che sono in grado di impedire la trasmissione di freddo o caldo tra l'interno e l'esterno; per questo la finestra in PVC è un vero e proprio diaframma che consente una riduzione notevole dei consumi energetici imputabili ad impianti di climatizzazione o di riscaldamento.
6) Per fare silenzio...
L'infisso in PVC è un'importante protezione dall'inquinamento da rumore esterno. Se a ciò si aggiunge che le guarnizioni assorbono le vibrazioni del vetro e che il profilo multicamera arresta le onde sonore, si ottiene un effetto isolante elevatissimo, ulteriormente esaltato dall’impiego di vetri appropriati. La EMME Serramenti utilizza vetricamera Saint Gobain di serie che garantiscono buoni risultati di isolamento acustico, e propone, per esigenze di isolamento superiori, l'utilizzo di prodotti specifici e certificati, tipo vetri stratificati ad alto abbattimento acustico.
7) Per le prestazioni agli agenti atmosferici...
Il PVC per sua natura non assorbe acqua e la termosaldatura degli angoli rende la finestra un corpo solidale privo di giunzioni. La particolare sagoma dei profili facilita lo scivolamento della pioggia all'esterno, ed è inoltre prevista la canalizzazione e la successiva espulsione di eventuali infiltrazioni attraverso apposite feritoie di drenaggio. La finestra in PVC costituisce una solida barriera alla forza meccanica del vento; i profili sopportano senza deformazioni permanenti le sollecitazioni di carico dinamico del vento sull'edificio, anche nelle condizioni più estreme.
8) Per avere sicurezza...
Le normative Europee (UNI ENV 1627,UNI ENV 1628, UNI ENV 1629, UNI ENV 1630), prevedono test che i serramenti devono superare per poter essere definiti sicuri. La EMME Serramenti si avvale del montaggio, sui propri infissi, di ferramenta a nastro Roto. Si possono installare, su richiesta, vetrate isolanti specifiche antieffrazione e relativa ferramenta certificata Wk2. Inoltre tutti i vetri che sono posti al di sotto dei 1000 mm dal piano di calpestio (quindi tutte le porte/finestre) sono stratificati antinfortunistici, sia all'interno che all'esterno dell'edificio; questo non solo per ottemperare agli obblighi di legge, ma per garantire l'incolumità di chi vive in casa.
9) Per evitare la condensa...
La EMME Serramenti installa sui propri infissi meccanismi di anta a ribalta di serie Roto con sistema di ventilazione controllata che garantisce il ricambio d'aria anche a finestre chiuse, ottenendo vantaggi senza sprechi energetici, garantendo la giusta umidità dell'aria, protezione dai rumori esterni e comfort termico senza correnti d'aria.
10) Per proteggersi dal fuoco...
Il fatto che il PVC contenga nella propria struttura il 57% di cloro, lo rende di per sè un polimero ignifugo. La presenza di cloro migliora infatti notevolmente il comportamento al fuoco del PVC, sino a renderlo in grado di rallentare la propagazione della fiamma e perciò autoestinguente.
11) Per rispetto dell'ambiente...
Scegliere serramenti in PVC significa difendere una produzione pulita. Confrontata con la trasformazione di altri materiali, quali il legno o l’alluminio, la lavorazione del PVC determina una produzione modestissima di polvere, una emissione minima di ossido di carbonio e una bassa diffusione di anidride solforosa. Il PVC è l’unico materiale plastico di grande consumo che non è composto principalmente da petrolio, ma da una materia prima a disponibilità illimitata: il sale. Si tratta quindi di un materiale termoplastico di origine prevalentemente naturale, che fa un uso ridotto di materie prime a disponibilità limitata e non rinnovabili. La produzione del PVC richiede un impiego ridotto di energia, inferiore a quella di altri materiali, come ad esempio l’alluminio. Inoltre, i profili garantiscono un elevato isolamento termico consentendo un ulteriore risparmio energetico per il minor consumo degli impianti di riscaldamento e conseguente riduzione dell’inquinamento dell’aria.
12) Per la sua efficienza nel tempo...
Rispetto delle normative europee. La produzione di profili in PVC viene certificata dai più selettivi istituti di controllo europei. Di fondamentale importanza è la resistenza ad irraggiamento UV ed alle alte temperature dei profili, definita dalla norma EN 12608 che classifica in due aree il territorio europeo. La zona centro sud, incluso il territorio italiano, dove è richiesta la Classe S (irraggiamento e clima severo) e zona del centro nord dove invece è accettata la Classe M (irraggiamento e clima moderato).Tutti i sistemi Kömmerling hanno profili in Classe S (come detto imposti dalla norma EN 12608 e d'obbligo in Italia!) e con valore di resistenza ad irraggiamento particolarmente elevato, 12 GJ/m2, molto al di sopra del valore limite previsto dalla norma. Le finestre prodotte con profili in classe M, viceversa, non sono conformi a quanto richiesto dalla norma EN 12608 per il mercato italiano. Questo aspetto nei prossimi mesi, sarà monitorato dai vari istituti ed Enti sollecitati sull'argomento, poichè gran parte dei prodotti importati dall'Est sono sicuramente non a norma!
393.5633331
info@emmeserramenti.com